Casi d’uso

GARR TV

Descrizione:
La piattaforma GARR TV è un servizio per lo streaming di contenuti audio / video prodotti dalla comunità del GARR. È nata per diventare il contenitore tematico di riferimento dedicato a raccogliere le esperienze nel campo dell’audiovisivo e del multimediale per la rete italiana delle università e dei centri di ricerca. Queste le statistiche accumulate dal servizio dal lancio avvenuto nel 2018:

  • oltre 1600 video caricati
  • oltre 10k visualizzazioni in totale

Il servizio di streaming impiega direttamente l’infrastruttura Cloud del GARR che è distribuita attraverso diversi nodi in tutta Italia. La piattaforma QuavStreams impiega queste macchine per codificare, immagazzinare, e trasmettere le conferenze tenute dalla comunità del GARR.

Link:

POLITECNICO DI BARI WebTV

Descrizione:
La WebTV del Politecnico di Bari è attiva sin dal 2012. Attualmente conserva oltre 200 video registrati da eventi dal vivo e trasmessi attraverso la piattaforma QuavStreams. Il servizio consente la trasmissione in diretta delle conferenze e delle sedute di laurea dai seguenti luoghi:

  • Aula Magna “Attilio Alto”
  • Aula Domus Sapientae presso Dipartimento DICAR
  • Sala Videoconferenze presso Amministrazione Centrale
  • Isolato 47 (Città Vecchia)

In ciascuno dei luoghi è stata installata una QuavBox (Rack) collegata all’apparecchiatura audio/video. L’encoder opera l’acquisizione del segnale audio/video e la codifica in più livelli di qualità per lo streaming adattativo sul web. I livelli codificati sono trasmessi alla piattaforma QuavStreams in servizio sulla Cloud. Inoltre, una QuavBox (Mini) viene utilizzata per lo streaming di eventi all’aperto. Per la trasmissione, l’encoder può sfruttare una connessione WiFi (se disponibile) oppure quella ad un operatore 3G/4G.

Link: